domenica 25 gennaio 2009

Sul collezionismo

Salve a tutti,
oggi, visto che non ho niente di meglio da fare, volevo parlarvi del collezionismo.
Ognuno di noi credo che una volta nella vita abbia collezionato qualcosa: sorprese degli ovetti Kinder, francobolli, monete antiche, bambole, modellini…
Io, per esempio, sono una collezionista di cartoline. Questa passione è cominciata circa quattro anni fa, quando ho comprato delle cartoline e non avevo tempo per spedirle. Allora mi sono detta “le tengo per ricordo”, e da lì è cominciata questa mia mania!
Ogni volta che vado da qualche parte ne prendo 5 o 6 per volta. Ovviamente, non le acquisto sempre nello stesso negozio perché altrimenti non mi divertirei! Invece il bello è proprio quello, saltare da una rivendita all’altra, sbirciare, confrontare, tornare indietro…
Per me le cartoline rappresentano i bei momenti passati, ma soprattutto le persone con cui ho condiviso i miei viaggi. Per contenerle ho un album (di quelli per le fotografie) diviso in due parti: da una parte metto quelle non inerenti a paesaggi o città (per esempio una con due mici che si baciano o una con babbo Natale); dall’altra invece tengo quelle dei posti visitati. In quest’ultimo gruppo ci sono categorie diversissime: da posti vicinissimi (come Croce di Musile di Piave) a posti abbastanza lontani(come la Costa Azzurra); da città d’arte (Mantova, Roma, Venezia…) a zoo; da montagne (grotte di Oliero, Lorenzago, Trentino…) a posti di mare (Jesolo, Bibione…) ecc… Poi ce ne sono alcune che mi sono state spedite. collezionare per me È molto bello e non una cosa stupida come pensa qualcuno. Per collezionare qualcosa bisogna essere costanti, ordinati, bisogna saper scegliere, cercare, valutare. Voi cosa ne pensate?
Vi lascio con una divertente barzelletta sul collezionismo, giusto per ridere un po’. A presto!

Un uomo va dal dottore: 'Dottore i miei parenti pensano che io sia pazzo' e il dottore risponde: 'Perché?” ‘Perché mi piacciono le salsicce’ ‘Anche a me piacciono le salsicce!’ e l’uomo risponde: ‘Davvero? Allora dovrebbe vedere la mia collezione!!’.

Angelica Bincoletto

2 commenti:

  1. bella la barzelletta:)beh....più o meno anch'io sto cercando di farmi una collezione di cartoline...anche se preferisco tenere quelle che mi vengono spedite!!!in un certo senso è come se ti facessero venir voglia di visitare quei posti!!!però su una cosa hai perfettamente ragione: bisogna essere costanti!!e non è per niente facile.....

    RispondiElimina
  2. Anch'io collezionavo cartoline...quelle che mi venivano spedite le attaccavo alla porta della mia stanza col nastro adesivo. Adesso che la colla non regge più, ogni tanto ne trovo una a terra, la giro e mi tornano in mente fatti e persone a cui non ho più pensato. E' sempre emozionante ricordare...collezionate, collezionate! :)

    RispondiElimina